Autunno: la vendemmia

pedalare
vigna
mise en place

È la stagione della collina. A fine settembre ci sono gli ultimi giorni di vendemmia delle uve rosse, Croatina, Barbera, Merlot e Cabernet… poi le vigne iniziano a dipingersi di rosso e giallo: un vero spettacolo visibile dalle nostre sale.
In cantina il profumo del mosto inebria l’olfatto, un ottimo momento per una visita guidata prima o dopo essersi fatti coccolare da Mamma Gabriella al ristorante.
Si possono sfruttare le ultime giornate di sole per un giro tra le colline in E-Bike o godendosi bellissime passeggiate. Una bellissima struttura che ti può accogliere in questi bei week end può essere il Castello di Mornico Losana. Infatti il maniero di Mornico ha alcune stanze in cui ospitarti per permetterti di vivere un’esperienza unica!

Inverno: i sapori antichi

olive mature
salami in cantina
confezioni regalo per Natale

L’inverno al Feudo Nico inizia con la raccolta delle olive, una buona scusa per staccare e venire a provare un’esperienza unica.
Poi il momento più magico: la frangitura, degustare l’olio che scende dal frantoio… che bello!
Se capitate qui nel giorno giusto magari trovate Edo intento a preparare salami, con quei profumi di un tempo che vi ricorderanno l’infanzia.
Con l’avvicinarsi del Natale, la cantina si riempie di confezioni regalo, confezionate per i vostri omaggi natalizi.
Un’ottima struttura che vi può ospitare è La Forneria di Mornico. Due ragazzi dinamici che oltre ad un piccolo negozio gestiscono un B&B carinissimo.

Primavera: dolce pedalare

brindisi
biciclette
castello di Montalto

Il risveglio! La natura inizia il suo ciclo, le colline si colorano e le temperature ci permettono belle e lunghe giornate, chiuse da stupendi tramonti.
Venire in questa stagione a fare una visita guidata significa aver la possibilità di degustare per primi le nuove annate dei bianchi freschi, come lo Schiavighetto ed il Rosè Martinotti.
Questa è la stagione dei week end in collina, magari ospiti di una delle strutture di Mornico come la bellissima Villa Monte Rosa. Con la possibilità di un bel tour organizzato in E-Bike. Noi collaboriamo con l’azienda Baisa E-Bike, che può fornirti il materiale necessario e, se lo desideri, una guida lungo percorsi sicuri, molto panoramici e per “tutte le gambe”.

Estate: le vigne

vino e salumi
sala da pranzo con vista panoramica
olio extravergine di oliva Bricco degli Spiaggi

Il momento più bello per visitare le vigne. La vegetazione è di un bel verde e i grappoli sono ben visibili in tutte le loro fasi. Alla fine dell’estate si inizia la vendemmia degli spumanti… Pinot Nero, Pinot Bianco, Pinot Grigio e Chardonnay: una bellissima esperienza da vivere, insieme ai giorni della pressatura, per capire fino in fondo come nasce una grande base spumante.
In questi mesi ci piace organizzare nella nostra Country House, sulla vigna Rondinella, cene in vigna. Momenti magici e menù dedicati con vista sulla pianura ed il Monte Rosa.
Altro bellissimo momento sono le cene in cantina, tra botti, bottiglie e pupitre, dove ci piace abbinare a piatti gourmet vini d’annata che conserviamo gelosamente.
Segnaliamo in questo periodo i corsi della grande artista, mornichese d’adozione, Miriam Di Fiore, con la sua Glass Fusin Art School.